Sagra delle Olive all’Ascolana

Dal 3 al 7 agosto, a Monteprandone torna la Sagra delle Olive all’Ascolana organizzata dalla locale Pro Loco con il patrocinio del Comune, della Provincia e della Regione Marche, presso la storica location di Via Leopardi e il parco pubblico “Il Boschetto”.

Giunta alla 41° edizione, si tratta della più antica sagra della Provincia di Ascoli e la prima ed unica fino a questo momento con un prodotto certificato D.O.P. (oliva).

Accanto alle olive ripiene del Piceno D.O.P., arrosticini, cacio fritto, salsicce, bruschetta con olio EVO e pomodoro, gnocchi e vini, tutti prodotti a filiera corta. Apertura stand ore 19.

Animazione e musica dal vivo tutte le sere con il grande comico abruzzese ‘Nduccio che aprirà la rassegna enogastronomica, giovedì 4, “Jam Quintet”, venerdì 5 “UNA”, sabato 6 “Rock Anthology”, domenica 7 gran finale con danza, moda e spettacolo, con le scuole Passi sul Pentagramma, Alta Danza e Giobbi Daniela centro di formazione professionale. Animazione per i più piccoli. Servizio bus navetta gratuito.

“Vi aspettiamo-afferma il presidente Bruno Giobbi- per deliziarvi con le olive ascolane del piceno D.O.P. che assieme all’impiego di prodotti certificati a km 0, caratterizzano la nostra sagra.

Il nostro scopo infatti è quello di promuovere l’eccellenza locale e la qualità.

Oltre alle olive infatti potranno essere degustati: il formaggio pecorino pastellato e gli arrosticini prodotti da “Il Transumante” eccellenti perchè gli ovini sono allevati secondo la tradizione, che vuole il pascolo invernale sulle colline monteprandonesi e la transumanza sui Monti della Laga nel periodo primavera/estate, il panino con la salsiccia prodotta dalla Bottega della Carne, macelleria locale che acquista solo suini nati ed allevati nella nostra regione.

E poi, gli gnocchi realizzati per noi dalla “La Casereccia” proposti nella versione verde o rossa, la tradizionale bruschetta con olio E.Vo.O. Dell’Azienda agricola Caponi Franco e pomodoro fresco dell’azienda Cappella Mario e Filippo. Novità 2016, il gelato artigianale preparato dal giovane gelatiere Simone Bucci e le Fave della terra di San Giacomo a cura della pasticceria Cruciani Felicissimo. Il tutto accompagnato dai vini della cantina “Il Conte” Villa Prandone”.

Vi invitiamo dunque a venirci a trovare nell’incantevole location per assaporare l’atmosfera magica di questo tradizionale appuntamento estivo organizzato dalla Pro Loco.

APERTURA STAND: dalle 19.00
INTRATTENIMENTO: dalle 21:30