Eventi Pro Loco

42ª SAGRA delle OLIVE all’ASCOLANA – Dal 3 al 7 Agosto 2017

Ci siamo. Manca solo un giorno al tradizionale appuntamento che trasformerà l’area di Via Leopardi e del Parco Pubblico “Il Boschetto” in una grande stanza all’aperto per cenare tutti insieme in questi primi caldi giorni di Agosto.

Buon cibo, musica e intrattenimento anche per i piccini per la 42ª edizione della SAGRA delle OLIVE all’ASCOLANA organizzata dalla Pro Loco di Monteprandone. Da Giovedì 3 agosto fino a lunedì 7 agosto la tradizionale location sarà colorata da stand che proporranno al pubblico prodotti tipici e specialità culinarie del nostro territorio.

L’Oliva Tenera Ascolana del Piceno DOP Ripiena sarà la protagonista indiscussa della nostra sagra, che è la più antica nella promozione di questa eccellenza.
La valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti è il nostro obiettivo principale infatti, le nostre proposte enogastronomiche sono a km 0.
Ci rivolgiamo, ad esempio, all’azienda agricola “Il Transumante” che, allevando ovini tra i pascoli prandonesi e i monti della Laga, può offrirci un delizioso Formaggio pecorino pastellato e arrosticini davvero eccezionali; oppure la storica Macelleria Micucci Luigi che presenterà la salsiccia prodotta con solo carni marchigiane.
L’ Azienda Agricola Caponi Franco, con olio E.V.O. e Coltivare.it, con i pomodori freschissimi, daranno vita a una bruschetta gustosissima.
Non solo aziende ma anche professionalità. Infatti saranno gli chef dei ristoranti di Monteprandone con la loro creatività a preparare i primi piatti.
Potete portare a casa un po’ del sapore di queste terre con le “Fave della Terra di San Giacomo” preparate dalla pasticceria Cruciani Felicissimo.
Gusterete, nei vari abbinamenti, i vini prodotti dalla Cantina Il Conte Villa Prandone, e ancora la tradizionale Birra a Caduta e, per la prima volta, la Birra artigianale del Birrificio PrimaPietra.

Ad arricchire la sagra ci saranno spettacoli di musica dal vivo, uno stand dedicato all’intrattenimento per i più piccini, visite guidate al centro storico di Monteprandone.

La manifestazione inizierà quindi domani giovedì 3 agosto con l’apertura degli stand gastronomici alle ore 19.
Presto in questa pagina verranno pubblicati gli orari del bus navetta gratuito per raggiungere comodamente da San Benedetto del Tronto, Porto d’Ascoli e Centobuchi il centro storico di Monteprandone.

Non rimane altro che augurarvi buon gusto!
#gastronomia #olive #sagra #musica #arte #cultura #monteprandone