Eventi Pro Loco

Agri e slow travel Expo

Il 18 febbraio i comitati provinciali Unpli Marche hanno presenziato alla fiera di Bergamo “Agri & Slow Travel Expo”, fiera internazionale per lo sviluppo sostenibile, la promozione turistica integrata di aree rurali, aree naturali, vie di cammino.

È stato un grande successo per le nostre Pro Loco ognuna delle quali ha promosso con passione e dedizione le bellezze dei propri territori e le relative tradizioni, in particolare le degustazioni presentate dalle Pro Loco della provincia di Ascoli Piceno e Fermo rappresentate dal comitato Unpli Ascoli-Fermo sono state: le Olive Ascolane del Piceno D.O.P. ripiene, fritte allo stand e le Fave della “Terra di San Giacomo” della Pro Loco di Monteprandone, i maccheroncini di Campofilone IGP al sugo di carne della Pro Loco di Campofilone cotti e conditi allo stand, la Galantina di Grottazzolina, il vino cotto della Pro Loco di Lapedona, il Falerio, la Passerina, il Rosso Piceno e il Pecorino della Pro Loco di Montottone. Le Pro Loco del Comitato Unpli Macerata hanno presentato il Ciauscolo di Visso sede del Parco dei Monti Sibillini, le Pro Loco del Comitato Unpli Ancona le Polentine di Corinaldo, il Verdicchio dei Castelli di Jesi, di Castelleone di Suasa e le crostate di Santa Maria Nuova ed infine il Comitato di Unpli Pesaro è stato presente con il crostolo della Pro Loco di Urbania.

Come dichiarato dall’Unpli Ascoli-Fermo, lo stand dell’Unpli Marche ha rappresentato un vero e proprio “tripudio di sapori e colori eseguiti come in una grande orchestra”.

E allora viva l’ Unpli, le Pro Loco e viva le Marche, la nostra Grande Regione.